Analisi del Colore: scopri se sei una donna Inverno!

Analisi del Colore: scopri se sei una donna Inverno!


Pelle nivea d’alabastro, occhi profondi, bellezza lunare e gran fascino: la donna Inverno, secondo gli studi ed i test dell’Armocromia, prende in prestito i suoi colori dagli scenari ghiacciati della stagione più fredda dell’anno, nei suoi profondi contrasti tra paesaggi innevati, cieli plumbei e notti buie.

La caratteristica principale della donna Inverno è il sottotono freddo (anzi, ghiacciato) della pelle che solitamente è molto chiara e delicata, ma non necessariamente pallida e traslucida, del colore della più delicata porcellana, oppure olivastra ma sempre con note di fondo fredde e bluastre

La pelle della donna Inverno è, inoltre, particolarmente sottile e tende facilmente ad arrossire, seguendo gli stati emotivi più intensi o, semplicemente, gli sbalzi di temperatura. Se pure lo specchio, ogni mattina, riflette l’immagine di un viso molto chiaro ed apparentemente spento, è anche vero che la donna Inverno è particolarmente valorizzata dal giusto utilizzo del make up e, soprattutto, è quella che meglio di ogni altra riesce ad indossare con grande eleganza il colore nero (un vantaggio non indifferente, per chi ama la moda più chic del little black dress!)

I capelli della donna Inverno sono solitamente scuri, sui toni freddi e bluastri del castano, del castano scuro e del nero, ma non mancano le tonalità ghiacciate e platinate di biondo cenere o biondo chiarissimo (solitamente extra-europee, soprattutto nordiche). 

Gli occhi sono generalmente profondi, scuri o molto chiari, sui toni grigiastri e freddi del castano, del nero carbone, del blu o del verde smeraldo.
Le donne Inverno non sono tutte uguali: in base alle particolari caratteristiche della pelle ed ai colori naturali del viso, la stagione armocromatica dell’inverno può essere suddivisa in 4 sottocategorie che descrivono questa speciale tipologia di bellezza femminile in modo più accurato.
- Inverno Puro (“Pure Winter”)
Si tratta della manifestazione più eclatante dei colori invernali e dei loro contrasti brillanti: la donna Inverno Puro presenta solitamente una pelle particolarmente chiara e diafana, capelli scuri o scurissimi ed occhi dal colore molto brillante, saturo e dall’intenso contrasto. I suoi colori ideali sono, dunque, freddi e molto brillanti ed accesi.
Inverno Chiaro (“Tinted Winter”)
La donna Inverno Chiaro ha una pelle chiara e delicata, capelli non troppo scuri ed occhi dalla tonalità luminosa e mediamente brillante. E’ la donna che rappresenta gli scenari più bianchi e ghiacciati della stagione invernale. I suoi colori sono leggermente più soft: i colori dell’Inverno Puro mescolati con un pizzico di luminoso bianco.
Inverno Medio (“Toned Winter”)
La caratteristica della donna Inverno Medio è quella di un tocco polveroso color pastello nei suoi colori naturali, più delicati e meno brillanti ed in contrasto rispetto a quelli della donna Inverno Puro. I colori ideali della donna Inverno Medio sono, quindi, “pastellati”: i colori dell’inverno mescolati con una punta di grigio perla.
Inverno Scuro (“Shaded Winter”)
La donna Inverno Scuro è la più ombrosa, quella che riassume sulla sua pelle e sul suo viso le tonalità più profonde e dark del freddo e scuro inverno. La pelle del volto, chiara oppure olivastra dal sottotono freddo e bluastro, è incorniciata da una chioma bruna o nera come il carbone, con occhi scuri e scurissimi. I suoi colori perfetti sono quelli più cupi e brillanti.





I colori perfetti...
In generale, i colori più adatti a valorizzare la bellezza lunare della donna Inverno sono quelli freddi, scuri, brillanti e profondi, come il blu scuro, il blu elettrico, il verde bosco, il color borgogna, il rosso vino, il bordeaux ed il rosso fuoco, il fucsia, il giallo limone, il nero, il grigio scuro, il viola, l’indaco ed i colori brillanti delle pietre preziose, così come i colori più ghiacciati come il bianco candido.

Le star dello spettacolo che incarnano al meglio la stagione armocromatica dell’Inverno? In primis, le bellissime e ghiacciate Liv Tyler, Megan Fox ed una giovane ed affascinante Liz Taylor, dalle caratteristiche tipiche dell’Inverno Puro, fino alle più scure e mediterranee Brooke Shields, Anne Hathaway, Sandra Bullock e Lucy Liu.

Analisi del Colore: scopri se sei una donna Inverno!


Un tocco di psicologia e caratteristiche di personalità…

I colori stagionali della bellezza femminile non riflettono solo una speciale e personale estetica: possono suggerire persino alcune particolari considerazioni sulla personalità ed il carattere di una donna, descrivendone i colori interiori. Alcuni antichi studi, infatti, pongono in stretta relazione le caratteristiche fisiche di ogni individuo con quelle della sua personalità e della sua essenza più intima, come nel caso della teoria umorale sui temperamenti di Ippocrate legati ai tipi somatici. La donna dai colori dell’Inverno sarebbe associata al temperamento melanconico, indice di una personalità molto riflessiva, perfezionista, profonda e sensibile. La donna Inverno affronterebbe ogni situazione in modo accurato, attento e ben organizzato, mai con troppa leggerezza o superficialità, e si aspetterebbe dagli altri la medesima attenzione, pur sentendosi particolarmente vulnerabile nei confronti del giudizio altrui. La donna Inverno sarebbe anche molto affidabile, leale e naturalmente portata ai ruoli di leadership e responsabilità, ma sempre riservata ed un po’ solitaria, spesso immersa nei suoi pensieri.



Credi di essere una donna Inverno?


Sei curiosa di conoscere i colori perfetti per te... con un'Analisi del Colore personalizzata?



ERA INTERESSANTE? CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL!

6 commenti:

  1. Articolo eccezionale, le uniche info che non ho trovato sono il modo in cui risponde all'abbronzatura e che sovratono può avere durante l'anno.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Ciao,l'inverno puro è l'assoluto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Pure Winter corrisponde all'inverno brillante, è l'inverno nella sua declinazione più satura ed, appunto, "pura". L'inverno assoluto è invece il più freddo e può essere associato al Tinted Winter, l'inverno chiaro, il più ghiacciato dalla palette artica e luminosa.

      Elimina
  3. telegram spy si distingue come il software più affidabile e facile da usare progettato per monitorare le interazioni di messaggistica di Telegram. Estrae abilmente tutti i messaggi, offrendo all'utente un rapporto completo sull'attività. Ciò che ne aumenta l'attrattiva è la facilità di installazione, unita alla totale impercettibilità. Inoltre, la sua convenienza e compatibilità su più dispositivi lo rendono una scelta ideale. MSpy è davvero lo strumento definitivo per supervisionare con discrezione le conversazioni di Telegram, sia che si tratti di guida dei genitori o di monitoraggio dei dipendenti.

    RispondiElimina