Analisi del Colore: scopri se sei una donna Primavera!

Analisi del Colore: scopri se sei una donna Primavera!



La donna Primavera è caratterizzata da una carnagione chiara, luminosa, dal medio spessore e dal sottotono tendenzialmente caldo. I colori che valorizzano la bellezza delicata ed eterea della donna Primavera sono, di conseguenza, i colori caldi, aranciati, brillanti e vividi tipici della stagione primaverile e delle sue tonalità accese: i colori e le sfumature rosse e rosee, ricche di vita, dei fiori e dei boccioli, i verdi brillanti dei rami e delle foglie che riprendono vita dopo il freddo inverno, la luce di un caldo e dorato giallo solare. 

La caratteristica principale della donna Primavera, categoria armocromatica molto più diffusa nei paesi anglosassoni e nordici, piuttosto che in Italia, è il sottotono caldo della pelle che solitamente è chiara, luminosa ma mai troppo pallida, grigia o sottile. La carnagione della donna Primavera si lascia valorizzare con eleganza dalle tonalità più vivaci che donano vita, luce e calore alle guance ed alle labbra, come le brillanti sfumature del rosso aranciato, del color corallo, del rosa pesca e del color melone o geranio. 

La pelle della donna Primavera ha uno spessore medio, è spesso impreziosita da piccole efelidi o lentiggini, tende agli arrossamenti.

capelli della donna Primavera hanno un sottotono caldo, dorato e dalla sfumatura rossiccia, aranciata e talvolta color ruggine o rame. Sono solitamente biondi, nelle tonalità calde del biondo fragola, oppure castani, rossi e ramati.

Gli occhi della donna Primavera possono essere azzurri, blu ed intensi, verdi dalle sfumature dorate o di un caldo e luminoso castano, il colore dell'iride mostra solitamente una profonda brillantezza ed è spesso caratterizzato da un'intensa e calda corona gialla o dorata attorno alla pupilla.
Le donne Primavera non sono tutte uguali: in base alle particolari caratteristiche della pelle ed ai colori naturali del viso, la stagione armocromatica della Primavera può essere suddivisa in 4 sottocategorie che descrivono questa speciale tipologia di bellezza femminile in modo più accurato.
- Primavera Pura (“Pure Spring”)
Si tratta della manifestazione più brillante dei tipici colori primaverili: la donna Primavera Pura ha una pelle chiara e luminosa, diafana ed alabastrina ma non troppo pallida o grigiastra, con sottotono caldo color pesca, occhi e capelli dalla colorazione brillante ed in medio o basso contrasto. I suoi colori perfetti sono i colori accesi e fluorescenti, caldi e vivaci, come i colori brillanti della donna Inverno ma mescolati ad un'intensa nota di giallo e rosso per scaldarli.
Primavera Chiara (“Tinted Spring”)
La donna Primavera Chiara ha una carnagione particolarmente chiara e delicata, con occhi chiari e capelli biondi dalle sfumature color fragola. Si lascia valorizzare da colori caldi ma chiari, luminosi e delicati proprio come i suoi colori naturali.
Primavera Media (“Toned Spring”)
La donna Primavera Media, con pelle chiara ed occhi e capelli dal basso contrasto, nei toni del verde chiaro e dorato, del castano chiarissimo o del verde-azzurro, è valorizzata dalle sfumature più pastellate con bassa saturazione, poco brillanti ed un po' "polverose", delicate e confettate, come il color pesca fumé, il rosa salmone, l'arancione albicocca.
Primavera Scura (“Shaded Spring”)
La donna Primavera Scura presenta colori naturali più intensi, caldi e scuri: la pelle etera e luminosa si lascia scaldare dalle tonalità brillanti dei capelli castano-ramati o rossi e degli occhi dall'iride intensa dalle sfumature calde del castano, del verde scuro e del blu.





I colori perfetti...
In generale, i colori più adatti a valorizzare la bellezza sofisticata e delicata della donna Primavera sono quelli caldi, accesi o fluorescenti, come il rosso puro, acceso ed aranciato, il rosso corallo, il rosa pesca e mango, l'arancione fluo, il giallo banana, il verde chartreuse ed il verde prato e pistacchio brillante, le versioni calde e verdastre del celeste intenso, il color vinaccia rossastro e vivido, il turchese molto acceso, il blu cobalto, il verde lime ed il color fragola. Al nero intenso, più adatto alla donna Inverno, è consigliabile sostituire un caldo e scuro color cioccolato fondente oppure un più luminoso color cognac. I neutri più indicati sono chiari, luminosi e caldi, come il bianco soft, il rosa cipria pescato, il color albicocca, il corallo chiaro, il beige dorato, il color cognac ed il Terra di Siena.

Le star dello spettacolo che incarnano al meglio la stagione armocromatica della Primavera? La bellezza eterea di Nicole Kidman, Rose McGowan, Heather Graham, Emma Stone, Kaley Cuoco, Amanda Seyfried, Amy Adams.


Analisi del Colore: scopri se sei una donna Primavera!



Un tocco di psicologia e caratteristiche di personalità…

I colori stagionali della bellezza femminile non riflettono solo una speciale e personale estetica: possono suggerire persino alcune particolari considerazioni sulla personalità ed il carattere di una donna, descrivendone i colori interiori. Alcuni antichi studi, infatti, pongono in stretta relazione le caratteristiche fisiche di ogni individuo con quelle della sua personalità e della sua essenza più intima, come nel caso della teoria umorale sui temperamenti di Ippocrate legati ai tipi somaticiLa donna dai colori della Primavera sarebbe associata al temperamento sanguigno, indice di una personalità molto entusiasta, vitale, allegra e creativa. La donna Primavera sarebbe speranzosa e molto ottimista, incline a trovare rapide soluzioni ai problemi ed agli ostacoli quotidiani, spesso motivata e brava nel motivare gli altri con il suo contagioso ed esuberante entusiasmo. La donna Primavera sarebbe caratterizzata dal suo tenace pensiero positivo, dalla sottile intelligenza e dall'umorismo arguto, oltre che dalla tendenza al gioco, allo scherzo ed alla battuta sempre pronta. Amerebbe chiacchierare loquacemente e circondarsi di numerose persone con le quali entrare facilmente in sintonia grazie alla personalità aperta e socievole.



Credi di essere una donna Primavera?


Sei curiosa di conoscere i colori perfetti per te... con un'Analisi del Colore personalizzata?


ERA INTERESSANTE? CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL!

0 commenti: