Analisi del Colore: scopri se sei una donna Estate!

Analisi del Colore: scopri se sei una donna Estate!



I colori naturali della donna Estate non derivano dalle elevate e caldissime temperature di questa stagione, bensì dai suoi colori: freddi, tenui e pastellati, come l'azzurro del cielo, il blu del mare, la chiara luminosità dei raggi del sole. La donna Estate è caratterizzata dalla carnagione delicata, chiara, pallida e luminosa, dal sottotono freddo, tendente al rosa o all'azzurrino. La pelle della donna Estate è eterea, molto sottile, particolarmente valorizzata dal make up ma sempre nelle tonalità pastello, chiare e delicate, come i colori confetto: l'azzurro ed il rosa baby, l'argento, il bianco, i colori perlescenti.

La caratteristica principale della donna Estate è il sottotono freddo e delicatissimo della pelle che solitamente è molto chiara, sottile e traslucida, oppure leggermente olivastra con le caratteristiche, fredde note di fondo rosate o bluastre

La pelle della donna Estate è particolarmente sottile, tende facilmente agli arrossamenti e si lascia valorizzare da un sapiente utilizzo del make up, grazie al quale far risaltare i lineamenti ed i colori naturali del viso, molto delicati, scegliendo colorazioni chiare e tenui. I colori troppo accesi e brillanti, al contrario, rischiano di spegnere il viso e la carnagione della donna Estate, in particolar modo il nero, gradazione poco indicata per una donna dai colori così diafani e che ne evidenzierebbe i grigiori e le piccole imperfezioni dell'epidermide.

capelli della donna Estate hanno un sottotono freddo che si manifesta nelle gradazioni color cenere dei biondi chiari, chiarissimi e platinati, dei castani chiari e medi e dei grigi perlati, sempre privi di riflessi rossicci e ramati

Gli occhi sono generalmente chiari e luminosi, con formazioni glaciali ed iride dal colore ghiacciato e freddo, come l'azzurro, il grigio, il verde, il grigio-azzurro, il celeste, il grigio-verde, anche nelle sfumature medio-scure del castano nocciola e del verde scuro e polveroso.
Le donne Estate non sono tutte uguali: in base alle particolari caratteristiche della pelle ed ai colori naturali del viso, la stagione armocromatica dell'Estate può essere suddivisa in 4 sottocategorie che descrivono questa speciale tipologia di bellezza femminile in modo più accurato.
- Estate Pura (“Pure Summer”)
Si tratta della manifestazione più brillante dei tipici colori estivi e dei loro contrasti intensi: la donna Estate Pura ha una pelle chiara e luminosa con occhi e capelli dalla colorazione brillante ed in medio contrasto. I suoi colori perfetti sono i colori pastello, freddi e tenui, come i colori brillanti della donna Inverno ma mescolati ad una nota di bianco candido che li rende più delicati.
Estate Chiara (“Tinted Summer”)
La donna Estate Chiara ha una carnagione particolarmente sottile e pallida, con occhi e capelli chiari. I suoi lineamenti molto delicati hanno bisogno di essere assecondati ed accompagnati da colori altrettanto chiari e soft, che facciano risaltare le linee del viso ed i colori naturali ed eterei senza spegnerli ed appesantirli.
Estate Media (“Toned Summer”)
La donna Estate Media, con pelle chiara ed occhi e capelli dal basso contrasto, con sfumature color cenere e leggermente più scuri rispetto all'Estate Chiara, è valorizzata dalle sfumature più pastellate con bassa saturazione, poco brillanti ed un po' "polverose", delicate e confettate.
Estate Scura (“Shaded Summer”)
La donna Estate Scura è quella i cui colori perfetti confinano con le sfumature ideali della donna Inverno: i capelli presentano sfumature fredde e color cenere, sui toni del castano o del biondo scuro, mentre gli occhi tendono alle gradazioni medio-scure del blu, del grigio e del grigio-verde.

I colori perfetti...
In generale, i colori più adatti a valorizzare la bellezza delicata e marina della donna Estate sono quelli freddi, chiari, soft e delicati, come l'azzurro, il blu chiaro, il baby blue, il giallo pastello, il verde acqua, il celeste Tiffany, le gradazioni più tenui del viola chiaro, del violetto, del lilla e dell'indaco chiaro, il rosa confetto, il rosa antico freddo, il bianco ghiaccio ed il grigio perla molto tenue, il color lavanda, l'acquamarina, il verde menta, un delicato rosso anguria, il color lampone. I suoi neutri evitano accuratamente il nero (da indossare a distanza di sicurezza dal viso) al quale è possibile sostituire una versione non troppo scura di grigio antracite freddo e bluastro, assieme alle sfumature fredde e chiare di bianco perla, color ghiaccio, grigio chiaro, color peltro, un freddo e polveroso greige.

Le star dello spettacolo che incarnano al meglio la stagione armocromatica dell’Estate? La bellezza senza tempo di Grace Kelly e celebrità eteree come Kimberly Williams Paisley, Naomi Watts, Sarah Jessica Parker, Ellen Pompeo, Jennifer Aniston, Rihanna e l'aristocratica ed elegantissima Kate Middleton.


Analisi del Colore: scopri se sei una donna Estate!



Un tocco di psicologia e caratteristiche di personalità…

I colori stagionali della bellezza femminile non riflettono solo una speciale e personale estetica: possono suggerire persino alcune particolari considerazioni sulla personalità ed il carattere di una donna, descrivendone i colori interiori. Alcuni antichi studi, infatti, pongono in stretta relazione le caratteristiche fisiche di ogni individuo con quelle della sua personalità e della sua essenza più intima, come nel caso della teoria umorale sui temperamenti di Ippocrate legati ai tipi somatici. La donna dai colori dell'Estate sarebbe associata al temperamento flemmatico, indice di una personalità molto riflessiva, quieta, pensosa e calma nelle situazioni stressanti. La donna Estate sarebbe spesso molto cauta nel prendere decisioni, mai affrettata e sempre particolarmente giudiziosa e meditativa, poco incline al cambiamento, riservata, discreta e poco appariscente. La donna Estate sarebbe anche un po' "misteriosa", non facilmente comprensibile e, per questo, una buona leader ed una potenziale negoziatrice. Sarebbe anche un'ottima ascoltatrice grazie alle sue doti di pazienza, tranquillità, tatto e gentilezza.



Credi di essere una donna Estate?


Sei curiosa di conoscere i colori perfetti per te... con un'Analisi del Colore personalizzata?


ERA INTERESSANTE? CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL!

0 commenti: