La Psicologia della Moda in azienda

La Psicologia della Moda in azienda


La Psicologia della Moda può rivelarsi una risorsa preziosa da applicare produttivamente all'aspetto della valutazione e dello sviluppo delle risorse umane in ambito aziendale

L’intervento di uno Psicologo della Moda nel campo aziendale può contribuire non solo alla risoluzione degli aspetti nodali conflittuali relativi alla comunicazione ed alla cooperazione tra gli addetti ai lavori, mediante un training motivazionale in stretta collaborazione ed alleanza con il team risorse umane, ma anche al potenziamento dell’immagine estetica, etica e comunicativa del brand o del prodotto promosso dall'azienda, attraverso il rafforzamento dell’identità di quest’ultima, dei suoi valori e della sua mission in un clima di positiva e produttiva assonanza e risonanza tra l’immagine aziendale, l’immagine del team di lavoro e quella della sua attuale e potenziale utenza. Lo Psicologo della Moda, in collaborazione con l'azienda e nell'ambito di qualsiasi settore di produzione, può condividere le proprie conoscenze teoriche e competenze pratiche con il team di lavoro, allo scopo di:

  • > potenziare l’aspetto comunicativo e produttivo attraverso un training ed una riflessione attiva e co-costruttiva circa la coerenza tra l’immagine (e l’identità) dell’azienda e l’immagine (e l’identità) dei singoli dipendenti, per favorire una consonanza ed una sinergia positiva tra l’immagine aziendale e quella del potenziale buyer

  • > lavorare sul concetto di immagine, intesa come immagine dell’azienda, del team di lavoro e del prodotto, promuovendo una dimensione di coerenza basata sulla costruzione di un’estetica del prodotto e di un connesso profilo psicologico, individuale e sociale, del potenziale acquirente

  • > elaborare e risolvere le dinamiche di gruppo conflittuali ed improduttive che manifestino segnali di ostilità, resistenza agli obiettivi di produzione, conflittualità singolo vs team, problematicità legate all’aspetto comunicativo, organizzativo, gestionale e di leadership, in associazione alla costruzione di una mappa degli atteggiamenti e delle reazioni legate all’immagine del team di lavoro

  • > pianificare una progettualità efficace ed efficienti strategie di problem solving

  • > illuminare le potenzialità e le capacità personali e gruppali, incrementando e potenziando gli aspetti motivazionali

  • > condividere ed indicare strategie comunicative efficaci per migliorare il rapporto con l’utenza sfruttando le potenziali risorse di marketing ed estetica

  • potenziare lo sviluppo personale ed aziendale attraverso l’analisi dei tratti di personalità, dell’abbigliamento e degli atteggiamenti dei membri del team in rapporto ad un contatto diretto positivo con l’utenza

  • favorire un clima produttivo ed organizzativo disteso ed efficace attraverso la riorganizzazione creativa e cooperativa dell’ambiente di lavoro


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