Gli uomini preferiscono le donne in rosso? (Parte 1)


La Psicologia dei colori parla chiaro circa la potente influenza che essi riescono ad esercitare sulle emozioni umane: il colore non possiede esclusivamente una valenza estetica, bensì porta con sé una serie di significati simbolici, storici, culturali ed affettivi dal potere, scientificamente studiato e dimostrato, di modificare, influenzare e guidare la percezione, il comportamento e lo stato d’animo degli individui. La risposta di ogni essere umano alla vista dei colori è una reazione automatica, culturalmente impregnata e, spesso, inconsapevole: non sempre siamo coscienti di quanto alcuni colori possano generare, in noi, particolari stati emotivi. Al tempo stesso, i processi affettivi, cognitivi e comportamentali delle persone possono influenzare e modificare la percezione stessa: un particolare stato d’animo può condurci a vedere i colori in modo diverso rispetto ad altri individui dalla differente condizione emotiva.

Tra tutte le tonalità cromatiche, un posto d’onore nell'ampia e variegata collezione di studi, ricerche, indagini ed esperimenti psicologici spetta, in particolare, al rosso: sembra infatti che questo colore riesca ad influenzare le emozioni ed i comportamenti umani in modo davvero impressionante e sorprendente, in particolare per quanto riguarda gli uomini, le donne e l’attrazione sessuale. Si sa che, per la cultura occidentale, il rosso rappresenta il colore dell’amore, del romanticismo e della sensualità: il rosso è il simbolo della festa degli innamorati, il colore che la simbologia floreale associa alla passione ed al sentimentalismo, una sorta di allegoria cromatica dell’amore carnale e del sex appeal. Alcuni studi psicologici dimostrano persino che il genere maschile risulti particolarmente sensibile al colore rosso, se indossato dalle donne: pare che una fanciulla possa scatenare una più energica attrazione sessuale da parte di un uomo semplicemente sfoggiando un abito rosso o persino un rossetto scarlatto. La reazione maschile alla percezione del rosso fuoco, certamente molto al di là della sensibilità verso la moda ed il make up femminile, non è in realtà una sorpresa: la risposta dell’uomo al colore rosso è decisamente atavica e nasce da antichissime radici biologiche e filogenetiche, oltre che culturali e sociali.

Una scena da "Pretty Woman", il film romantico cult del 1990, diretto da Garry Marshall ed interpretato da Richard Gere e Julia Roberts. 


Tra i numerosi studi della Psicologia riguardanti il colore rosso e la sua valenza simbolica ed emotiva nella vita degli esseri umani nella storia, vi è una serie di esperimenti, in particolare, che sembrano mostrare molto chiaramente la relazione tra questo brillante colore e la reazione emotiva e comportamentale dell’universo maschile. Andrew J. Elliot, docente di Psicologia presso l’Università di Rochester (New York), e Daniela Niesta Kayser, ricercatrice presso l’Università di Potsdam (Germania), hanno condotto cinque esperimenti psicologici, descritti in un interessante articolo scientifico dal titolo “Romantico Rosso”, accomunati da una precisa situazione di partenza: i soggetti di sesso maschile, nessuno dei quali a conoscenza degli specifici obiettivi della ricerca, sono stati esposti alla visione di molteplici fotografie di una donna, discretamente giovane ed attraente, presentata di volta in volta con un diverso sfondo colorato e con un differente abbigliamento (in rosso, in bianco, in grigio, in verde ed in blu). Successivamente, i soggetti sono stati sottoposti alla compilazione di un questionario per indagare la percezione di attrazione ed il generale atteggiamento verso il soggetto delle foto, attraverso domande come “Quanto trovi attraente la donna nella fotografia?” o “Cosa ti suggerisce l’immagine a proposito del suo carattere?

La serie di esperimenti condotti dai giovani ricercatori ha portato ad un interessante risultato riassumibile in 4 punti principali:

>>> la vista del colore rosso, associato ad immagini femminili, portava gli uomini a provare una più forte attrazione sessuale ed a considerare le figure in rosso più desiderabili ed attraenti rispetto a quelle dai differenti colori, oltre ad affermare di essere disposti a spendere una più elevata somma di denaro ipotizzando un appuntamento romantico con la donna in rosso nelle fotografie

>>> la reazione di speciale ed elettiva attrazione da parte dei soggetti maschili era automatica ed inconsapevole: nessuno di loro si rendeva conto di preferire i ritratti in abiti rossi o dallo sfondo scarlatto

>>> la vista del colore rosso, associato ad immagini maschili o femminili, non provocava nelle donne le medesime reazioni riscontrabili nel comportamento maschile: la ripetizione degli esperimenti con soggetti di sesso femminile non portava agli stessi risultati

>>> l’attrazione maschile inconsapevolmente associata al colore rosso non influenzava il giudizio circa ulteriori caratteristiche femminili, come l’intelligenza, la simpatia o la gentilezza, bensì si limitava alla più immediata reazione di attrazione estetica e sessuale (bellezza e desiderabilità)

I 5 esperimenti di A. J. Elliot e D. Niesta Kayser non sono stati di certo gli unici e soli a studiare la relazione tra il colore rosso e la reazione emotiva dell’uomo. La stessa D. Niesta Kayser, nel corso di successivi studi di laboratorio, ha dimostrato che gli uomini tendono a mantenere una maggiore prossimità fisica ed a rivolgere domande personali più intime a donne con abiti di colore rosso rispetto a quelle con indumenti dai differenti colori, come il verde ed il blu. Nicolas Guéguen, ricercatore francese nel campo della Psicologia comportamentale, ha condotto un esperimento curioso sulle donne e l’autostop, dimostrando che le signorine vestite di rosso riuscivano ad ottenere un numero notevolmente maggiore di passaggi rispetto a quelle dagli abiti di differenti tonalità. Lo stesso studioso ha portato avanti un’ulteriore ricerca sui siti d’incontri sentimentali, notando che le donne che indossavano abiti rossi nella fotografia allegata al proprio profilo online ottenevano molti più contatti da parte degli utenti di sesso maschile alla ricerca di una partner.

Una scena da "The Tourist", film thriller del 2010 diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp.


L’effetto del rosso sul comportamento e lo stato emotivo maschile non sembra, però, limitarsi all'abbigliamento: gli studiosi ed i ricercatori psicologi hanno preso in considerazione anche i colori utilizzati dalle donne per dipingere il viso, scoprendo che persino le nuance scelte per il make up possono influenzare considerevolmente l’attrazione maschile. I prodotti cosmetici dalla brillante gradazione di rosso, infatti, sembrano indurre negli uomini una più energica attrazione sessuale in quanto la vista del rosso sul viso di una donna li conduce, inconsciamente, a percepire nei soggetti femminili un più forte stato di salute e, di conseguenza, una più elevata fertilità. Il rossetto, in particolare, rappresenta il cosmetico per eccellenza che sembra rendere le donne più affascinanti ed attraenti agli occhi maschili: rispetto a rossetti dalle colorazioni scure, nelle gradazioni del marrone o del rosso mattone, ed a rossetti dalla nuance molto chiara, come il nude, il color carne, il rosa confetto, i lucidalabbra e gli stick privi di colorazione, i rossetti nelle tonalità accese del rosso fuoco, del rosso corallo e del fucsia brillante si sono dimostrati quelli più attraenti per gli osservatori di sesso maschile. Il colore dei capelli, al contrario, non sembra incidere molto sulla reazione maschile: le chiome rosse non influenzano la percezione degli uomini più di quelle bionde o more.

Ma quali sono i motivi precisi, psicologici e socio-culturali, biologici e storici, alla base dell'intensa e passionale influenza del colore rosso sull'attrazione dell'uomo verso una donna?






Bibliografia

Elliot, A. J., & Niesta, D. (2008). Romantic red: Red enhances men's attraction to women. Journal of Personality and Social Psychology, 95, 1150-1164. 
Elliot, A. J., Niesta Kayser, D., Greitemeyer, T., Lichtenfeld, S., Gramzow, R. H., Maier, M. A., & Liu, H. (2010). Red, rank, and romance in women viewing men. Journal of Experimental Psychology: General, 139, 399-417. 
Guéguen N. (2012). Color and women hitchhikers’ attractiveness: Gentlemen drivers prefer red. Color Research and Application, 37, 76–78.  
Guéguen N., Jacob C. (2013). Color and cyber-attractiveness: Red enhances men’s attraction to women’s internet personal ads. Color Research & Application, 38, 309–312.

Leonard S. Peperkoorn, S. Craig Roberts, Thomas V. Pollet (2016). Revisiting the Red Effect on Attractiveness and Sexual Receptivity. 

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