La Psicologia della Moda per il tuo Fashion Store

La Psicologia della Moda per il tuo Fashion Store


Che cosa prova una donna quando entra in una fashion boutique? Quali emozioni, sentimenti, desideri, aspettative, timori, insicurezze, elettrizzanti sensazioni la pervadono, quando mette piede nel suo negozio preferito di abbigliamento ed accessori, oppure in uno store di moda nuovo di zecca, pronta ad esplorare, cercare e scoprire?

Un fashion store è un luogo ricco di significati simbolici profondi, paragonabile alla complessa ed intricata psiche di una donna: entrare in un negozio di moda è un po’ come immergersi nella propria mente per qualche minuto, elaborando una serie di eterogenee e vaste informazioni durante l'esperienza di shopping

Una donna può scegliere di dedicare un pomeriggio allo shopping per una lunga lista di possibili ragioni e motivazioni.

...Forse è alla ricerca di un capo speciale per sentirsi splendida in occasione di un evento, una festa o una cerimonia, sperando di essere notata, apprezzata ed ammirata.

...Forse ha bisogno di uno spazio per sé, senza uno scopo preciso, come per assaporare una pausa nel bello dopo una giornata faticosa o in un periodo difficile e stressante.

...Forse sta cercando sé stessa, rovistando tra tessuti colorati, lustrini e décolleté nella speranza di riuscire a guardarsi dentro in modo più sereno, attraverso un’immagine elegante riflessa nello specchio di un piccolo camerino.

...Forse è tremendamente insicura, non riesce ad amare quel corpo che avverte come sgradevole, estraneo, diverso dalla sua sofferta immagine interiore di grazia e femminilità, e confida nella moda di un brand lussuoso e raffinato per coprire e nascondere quella pelle così poco amata con una seconda pelle artificiale, talvolta costosa e di prestigio.

...Forse si sente ispirata e creativa, e desidera immergersi in un piccolo universo che rifletta, all'esterno, tutti i colori brillanti che vede dentro di sé e non sa come esprimere.

...Forse si sente sola e cerca un volto amico e sorridente che la guidi in una piacevole esperienza di shopping.

...Forse la donna che entra nel tuo negozio è contemporaneamente tutte queste donne, ed il tuo fashion store, in quel momento, è un mondo parallelo alla sua realtà quotidiana dal quale desidera ricevere un riscontro positivo, un ascolto accogliente, un riflesso attraente ed incantevole.

A differenza dei megastore luminescenti delle grandi catene dei marchi di moda più famosi, un piccolo fashion store rappresenta un microcosmo più intimo, esclusivo, ospitale, aperto ad una relazione con l’altro (il personale che accoglie il cliente) che, talvolta, si rivela confidenziale e persino “familiare”. Quella che si instaura tra un addetto alle vendite ed una cliente è, infatti, una vera e propria relazione la cui qualità influisce notevolmente su numerosi aspetti di quella che, solo apparentemente, è solo una semplice transazione commerciale: la scelta di scoprire un nuovo negozio per la prima volta, le modalità di scoperta e di esplorazione dell’ambiente, l’attenzione verso specifiche categorie di prodotti, la fidelizzazione e la soddisfazione verso il servizio di vendita.

Il tuo negozio di moda non è solo un magazzino di abiti, borse e scarpe colorate: è in primo luogo uno spazio, fisico e soprattutto psicologico, nel quale entrano in gioco emozioni, sentimenti, identità, individualità e relazioni che potrebbero sorprenderti.

Una consulenza con uno psicologo della moda potrebbe rappresentare un’occasione stimolante per dare nuova vita alla tua esperienza di vendita, allestire il tuo negozio con nuove modalità di interazione, conoscere la tua clientela in modo più profondo (ed offrirle, così, un’esperienza di shopping notevolmente più gratificante ed inevitabilmente fidelizzante).

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