La Psicologia della Moda per il tuo Fashion Store
Che cosa prova una donna quando
entra in una fashion boutique? Quali emozioni, sentimenti, desideri,
aspettative, timori, insicurezze, elettrizzanti sensazioni la pervadono, quando
mette piede nel suo negozio preferito di abbigliamento ed accessori, oppure in
uno store di moda nuovo di zecca, pronta ad esplorare, cercare e scoprire?
Un fashion store è un luogo ricco
di significati simbolici profondi, paragonabile alla complessa ed intricata psiche
di una donna: entrare in un negozio di moda è un po’ come immergersi nella
propria mente per qualche minuto, elaborando una serie di eterogenee e vaste
informazioni durante l'esperienza di shopping.
Una donna può scegliere di dedicare un pomeriggio allo shopping per
una lunga lista di possibili ragioni e motivazioni.
...Forse è alla ricerca di un capo
speciale per sentirsi splendida in occasione di un evento, una festa o una
cerimonia, sperando di essere notata, apprezzata ed ammirata.
...Forse ha bisogno di uno spazio
per sé, senza uno scopo preciso, come per assaporare una pausa nel bello dopo
una giornata faticosa o in un periodo difficile e stressante.
...Forse sta cercando sé stessa,
rovistando tra tessuti colorati, lustrini e décolleté nella speranza di riuscire
a guardarsi dentro in modo più sereno, attraverso un’immagine elegante riflessa
nello specchio di un piccolo camerino.
...Forse è tremendamente insicura,
non riesce ad amare quel corpo che avverte come sgradevole, estraneo, diverso
dalla sua sofferta immagine interiore di grazia e femminilità , e confida nella
moda di un brand lussuoso e raffinato per coprire e nascondere quella pelle così poco amata
con una seconda pelle artificiale, talvolta costosa e di prestigio.
...Forse si sente ispirata e
creativa, e desidera immergersi in un piccolo universo che rifletta, all'esterno,
tutti i colori brillanti che vede dentro di sé e non sa come esprimere.
...Forse si sente sola e cerca un volto
amico e sorridente che la guidi in una piacevole esperienza di shopping.
...Forse la donna che entra nel tuo
negozio è contemporaneamente tutte queste donne, ed il tuo fashion store, in
quel momento, è un mondo parallelo alla sua realtà quotidiana dal quale
desidera ricevere un riscontro positivo, un ascolto accogliente, un riflesso attraente ed
incantevole.
A differenza dei megastore
luminescenti delle grandi catene dei marchi di moda più famosi, un piccolo
fashion store rappresenta un microcosmo più intimo, esclusivo, ospitale, aperto
ad una relazione con l’altro (il personale che accoglie il cliente) che,
talvolta, si rivela confidenziale e persino “familiare”. Quella che si instaura
tra un addetto alle vendite ed una cliente è, infatti, una vera e propria
relazione la cui qualità influisce notevolmente su numerosi aspetti di quella
che, solo apparentemente, è solo una semplice transazione commerciale: la scelta di
scoprire un nuovo negozio per la prima volta, le modalità di scoperta e di
esplorazione dell’ambiente, l’attenzione verso specifiche categorie di
prodotti, la fidelizzazione e la soddisfazione verso il servizio di vendita.
Il tuo negozio di moda non è solo
un magazzino di abiti, borse e scarpe colorate: è in primo luogo uno spazio,
fisico e soprattutto psicologico, nel quale entrano in gioco emozioni,
sentimenti, identità , individualità e relazioni che potrebbero sorprenderti.
Una consulenza con uno psicologo
della moda potrebbe rappresentare un’occasione stimolante per dare nuova vita
alla tua esperienza di vendita, allestire il tuo negozio con nuove modalità di
interazione, conoscere la tua clientela in modo più profondo (ed offrirle,
così, un’esperienza di shopping notevolmente più gratificante ed
inevitabilmente fidelizzante).
ERA INTERESSANTE? CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL!
0 commenti: