Analisi del Colore: scopri se sei una donna Primavera!

Analisi del Colore: scopri se sei una donna Primavera!



La donna Primavera è caratterizzata da una carnagione chiara, luminosa, dal medio spessore e dal sottotono tendenzialmente caldo. I colori che valorizzano la bellezza delicata ed eterea della donna Primavera sono, di conseguenza, i colori caldi, aranciati, brillanti e vividi tipici della stagione primaverile e delle sue tonalità accese: i colori e le sfumature rosse e rosee, ricche di vita, dei fiori e dei boccioli, i verdi brillanti dei rami e delle foglie che riprendono vita dopo il freddo inverno, la luce di un caldo e dorato giallo solare. 

La caratteristica principale della donna Primavera, categoria armocromatica molto più diffusa nei paesi anglosassoni e nordici, piuttosto che in Italia, Ã¨ il sottotono caldo della pelle che solitamente è chiara, luminosa ma mai troppo pallida, grigia o sottile. La carnagione della donna Primavera si lascia valorizzare con eleganza dalle tonalità più vivaci che donano vita, luce e calore alle guance ed alle labbra, come le brillanti sfumature del rosso aranciato, del color corallo, del rosa pesca e del color melone o geranio. 

La pelle della donna Primavera ha uno spessore medio, è spesso impreziosita da piccole efelidi o lentiggini, talvolta tende agli arrossamenti.

capelli della donna Primavera hanno un sottotono caldo, dorato e dalla sfumatura rossiccia, aranciata e talvolta color ruggine o rame. Sono solitamente biondi, nelle tonalità calde del biondo fragola, oppure castani, rossi e ramati.

Gli occhi della donna Primavera possono essere azzurri, blu ed intensi, verdi dalle sfumature dorate o di un caldo e luminoso castano, il colore dell'iride mostra solitamente una profonda brillantezza ed è spesso caratterizzato da un'intensa e calda corona gialla o dorata attorno alla pupilla.
Le donne Primavera non sono tutte uguali: in base alle particolari caratteristiche della pelle ed ai colori naturali del viso, la stagione armocromatica della Primavera può essere suddivisa in 4 sottocategorie che descrivono questa speciale tipologia di bellezza femminile in modo più accurato.
- Primavera Pura (“Pure Spring”)
Si tratta della manifestazione più brillante dei tipici colori primaverili: la donna Primavera Pura ha una pelle chiara e luminosa, diafana ed alabastrina ma non troppo pallida o grigiastra, con sottotono caldo color pesca, occhi e capelli dalla colorazione brillante ed in medio o basso contrasto. I suoi colori perfetti sono i colori accesi e fluorescenti, caldi e vivaci, come i colori brillanti della donna Inverno ma mescolati ad un'intensa nota di giallo e rosso per scaldarli.
Primavera Chiara (“Tinted Spring”)
La donna Primavera Chiara ha una carnagione particolarmente chiara e delicata, con occhi chiari e capelli spesso biondi dalle sfumature color fragola o dal più delicato color cenere. Si lascia valorizzare da colori caldi ma chiari, luminosi e delicati proprio come i suoi colori naturali.
Primavera Media (“Toned Spring”)
La donna Primavera Media, con pelle chiara ed occhi e capelli dal basso contrasto, nei toni del verde chiaro e dorato, del castano chiarissimo o del verde-azzurro, è valorizzata dalle sfumature più pastellate con bassa saturazione, poco brillanti ed un po' "polverose", delicate e confettate, come il color pesca fumé, il rosa salmone, l'arancione albicocca.
Primavera Scura (“Shaded Spring”)
La donna Primavera Scura presenta colori naturali più intensi, caldi e scuri: la pelle eterea e luminosa si lascia scaldare dalle tonalità brillanti dei capelli castano-ramati o rossi e degli occhi dall'iride intensa dalle sfumature calde del castano, del verde scuro e del blu.





I colori perfetti...
In generale, i colori più adatti a valorizzare la bellezza sofisticata e delicata della donna Primavera sono quelli caldi, accesi o fluorescenti, come il rosso puro, acceso ed aranciato, il rosso corallo, il rosa pesca e mango, l'arancione fluo, il giallo banana, il verde chartreuse ed il verde prato e pistacchio brillante, le versioni calde e verdastre del celeste intenso, il color vinaccia rossastro e vivido, il turchese molto acceso, il blu cobalto, il verde lime ed il color fragola. Al nero intenso, più adatto alla donna Inverno, è consigliabile sostituire un caldo e scuro color cioccolato fondente oppure un più luminoso color cognac. I neutri più indicati sono chiari, luminosi e caldi, come il bianco soft, il rosa cipria pescato, il color albicocca, il corallo chiaro, il beige dorato, il color cognac ed il Terra di Siena.

Le star dello spettacolo che incarnano al meglio la stagione armocromatica della Primavera? La bellezza eterea di Nicole Kidman, Rose McGowan, Heather Graham, Emma Stone, Kaley Cuoco, Amanda Seyfried, Amy Adams.


Analisi del Colore: scopri se sei una donna Primavera!



Un tocco di psicologia e caratteristiche di personalità…

I colori stagionali della bellezza femminile non riflettono solo una speciale e personale estetica: possono suggerire persino alcune particolari considerazioni sulla personalità ed il carattere di una donna, descrivendone i colori interiori. Alcuni antichi studi, infatti, pongono in stretta relazione le caratteristiche fisiche di ogni individuo con quelle della sua personalità e della sua essenza più intima, come nel caso della teoria umorale sui temperamenti di Ippocrate legati ai tipi somaticiLa donna dai colori della Primavera sarebbe associata al temperamento sanguigno, indice di una personalità molto entusiasta, vitale, allegra e creativa. La donna Primavera sarebbe speranzosa e molto ottimista, incline a trovare rapide soluzioni ai problemi ed agli ostacoli quotidiani, spesso motivata e brava nel motivare gli altri con il suo contagioso ed esuberante entusiasmo. La donna Primavera sarebbe caratterizzata dal suo tenace pensiero positivo, dalla sottile intelligenza e dall'umorismo arguto, oltre che dalla tendenza al gioco, allo scherzo ed alla battuta sempre pronta. Amerebbe chiacchierare loquacemente e circondarsi di numerose persone con le quali entrare facilmente in sintonia grazie alla personalità aperta e socievole.



ERA INTERESSANTE? CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL!

15 commenti:

  1. ciao! non mi è molto chiaro che cosa differenzia la donna primavera media\scura (che a quanto vedo può avere gli occhi scuri) da quella autunno? forse la carnagione che nel caso della primavera è più "sanguigna" mentre in quella autunno è più soft e neutra?
    grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! La donna Primavera è solitamente caratterizzata da una carnagione più eterea e delicata rispetto a quella della donna Autunno, e si lascia valorizzare da tonalità prevalentemente brillanti, ad elevata saturazione, mentre la donna Autunno è valorizzata da colori altrettanto caldi ma più soft, delicati, polverosi. Anche la gamma cromatica è differente: i colori della donna Primavera sono vivaci, simili a quelli di un bouquet fiorito, come il giallo canarino, l'arancione, il verde prato, mentre la palette della donna Autunno è più ricca di sfumature naturali, oltre che soft, come il marrone, il beige, il color caramello, i viola più scuri, i verdi più soft nelle sfumature del muschio e del salvia... La sottocategoria media e scura indica, quindi, una variazione, nella luminosità e nella saturazione, a partire dai colori puri della palette di riferimento.

      Elimina
  2. ciao, grazie per la spiegazione, ora mi è molto più chiaro, in linea generale dove si potrebbe collocare un sottotono che tende più che al giallo all'albicocca? grazie mille

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria, complimenti per il blog! Da qualche tempo ho scoperto il mondo dell'armocromia e adesso sono completamente "rapita" dall'argomento. Sono giorni che curioso in giro per il tuo blog! Per una vita mi hanno detto che avevo un sottotono rosato, per via della mia pelle chiara suppongo,ed io mi sono sempre truccata e vestita di conseguenza,senza piacermi mai. Ho notato però che quando mi vestivo con i colori caldi del bosco stavo molto ma molto meglio. Ho la carnagione chiara e delicata, i capelli castano ramati, gli occhi verdi con sfumature oro e la sclera non bianchissima. Ho qualche lentiggine sul viso e tante su braccia e gambe, che col sole aumentano a dismisura.L'argento mi fa sembrare una salma mentre con l'oro sembro risplendere. Sarei orientata verso un autunno assoluto, ma la questione della pelle mi lascia perplessa: la mia non è affatto ambrata e con l'abbronzatura si scurisce lievemente, ma niente di più! Inoltre mi scotto facilmente, e devo stare attenta a non irritarla. Una primavera scura? Mmmhhh... i colori della palette corrispondente mi fanno sembrare un lenzuolo....Puoi darmi una tua opinione?
    Grazie!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Dalla tua descrizione, direi che potresti rientrare, in realtà, in una sottocategoria chiara o soft di una stagione calda. Carnagione chiara e delicata, piccole lentiggini, capelli ramati ed occhi dalle tonalità calde del verde oliva mi fanno pensare, in teoria, ad una primavera soft oppure ad un autunno chiaro. Naturalmente è tutto da verificare con un'analisi del colore approfondita, ma se ti appassiona l'argomento ed hai voglia di cimentarti autonomamente in alcune prove di colore, potresti iniziare con il comparare i colori alla tua pelle giocando con la loro luminosità, prima ancora che con la temperatura e la saturazione. Inizia con il verificare se le tonalità più adatte a te sono quelle chiare o più scure, pian piano. Prova anche a giocare proprio con l'oro, accostando al tuo viso gioielli dalla finitura in oro giallo, intenso e saturo, ed in oro chiaro, delicato e quasi bianco, o in oro rosa. Potresti, poi, accostare al viso diverse palette cromatiche per decidere quale ti valorizzi maggiormente, ad esempio, tra quella dei toni naturali (beige, marrone, caramello, "tan" biscottato) e quella dei colori più vivaci e "confetto" (i rosa, i verdi pastello, i gialli delicati). Grazie per aver visitato il mio sito e riscrivimi pure quando vuoi!

      Elimina
  4. esistono delle stagioni di mezzo? io credo di essere un mix tra freddo e caldo, tra estate e primavera
    di natura ho i capelli biondo cenere medi che in estate si arricchivano di riflessi dorati, ho la pelle molto chiara dorata\albicocca con sottotono rosso\rosa, occhi marroni con intensi riflessi oro, ho la corona dorata di cui parla in questo articolo e molte lentiggini dorate\marrone chiaro

    mi stanno molto meglio i colori puri, saturi caldi o freddi indifferentemente, bianco, nero, blu, blu royal, fuxia, giallo freddo per esempio
    male se non malissimo con verdini, kakhini, senapini e marrone (credo sia uno dei colori che mi sta peggio in assoluto) per cui escludo di essere un autunna
    i colori pastello e polverosi mi piacciono come gusto ma mi rendo conto che mi fanno un effetto fantasma
    per il make up bocciati tutti i trucchi neutri\verdi\carne e colori chiari in generale che mi fanno scomparire i lineamenti
    le combinazioni che mi stanno meglio sono ombretto grigio+rossetto e fard rosa vivo freddo oppure ombretto grigio o marrone\nero più color pesca\albicocca
    che stagione potrei essere?

    RispondiElimina
  5. Ciao R., certo, è possibile avere un sottotono neutro con maggiore tendenza al freddo oppure al caldo, è difficile poter dare una risposta senza una fotografia ma dalla descrizione potresti rientrare, in effetti, nella categoria della Donna Primavera pura o scura, per via dei colori saturi che ti valorizzano, alcuni dei quali effettivamente in comune con la stagione fredda della Donna Inverno (in particolare i verdi ed i rosa). Se le sfumature dell'arancione e dell'albicocca dorato ti donano molto, potrebbe essere un'ulteriore conferma della stagione Primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maria, posso darti conferma di ciò che dici dopo aver visto il video della bravissima Arasulé ho provato ad avvicinare il viso alle ruote di colore e le stagioni che mi sembrano più appropriate sono inverno e primavera, evidentemente sono un misto, come diceva Arasulé che si può stare bene con colori di stagioni diverse oppure come dici è perché la primavera ha dei punti in comune con l'inverno

      Elimina
    2. Ciao! Complimenti per l'articolo super interessante. Ho iniziato a scoprire il mondo dell'armocromia e nonostante leggendoti e dalle foto sia tutto molto chiaro fatico molto a trovarmi in una stagione. Ho la pelle chiarissima con lentiggini, che tende a scottarsi e non si abbronza assolutamente. Ho gli occhi marroni molto scuri, i capelli castano scuro ma con qualche riflesso ramato. Ho ipotizzato di essere una primavera o un inverno avendo un forte contrasto? Però ho gli occhi troppo scuri per essere una primavera? Ma non rientro nemmeno precisamente nell'inverno . Oltre a ciò le sfumature aranciate non mi donano molto.. posso chiederti un parere? Grazie mille

      Elimina
  6. @Susy, ciao e grazie per essere passata nel mio sito! E' difficile azzardare, ma posso darti qualche indicazione pratica. In primo luogo, la questione dell'abbronzatura non è sempre un indicatore preciso circa la tua stagione, tieni presente ad esempio che la stagione Autunno viene spesso descritta come quella più amata e baciata dal sole, ma è anche vero che una donna Autunno Puro, ad esempio, potrebbe avere una carnagione molto chiara e delicata con lentiggini e chioma rossa naturale ed essere molto poco incline all'abbronzatura. Ancora, la questione lentiggini: non è detto che una carnagione ricca in lentiggini o efelidi sia calda, visto che talvolta anche la pelle della donna Inverno può presentare piccole lentiggini, ma meno brune o rossastre, più vicine invece alle sfumature del grigio tortora. Occhi e capelli, poi, non sempre indicano chiaramente la stagione e la relativa sottocategoria di appartenenza: una Primavera può avere tranquillamente capelli ed occhi castani! La risposta è sempre nella reazione della tua pelle ai colori che indossa, alcune tonalità di certo saranno più rivelatrici e la reazione della pelle sarà subito più evidente, come nel caso del rosso, dell'arancione, dell'oro/argento, del giallo, dei rosa freddi vs quelli più caldi ed aranciati... Ultimo tip: è possibile rientrare in più stagioni, o in più sottocategorie, ed ogni donna rispecchia una palette di colori assolutamente unica, tanto che, nelle mie analisi del colore, la palette di una stessa stagione e sottocategoria viene spesso da me personalizzata e leggermente modificata in base al viso di chi sto analizzando. Se hai voglia di cimentarti in un'analisi del colore, scrivimi pure una email!

    RispondiElimina
  7. Ciao!

    Sono sempre stata convinta di essere una "donna primavera" ma questo articolo mi ha destabilizzata non poco!

    Naturalmente ho una pelle abbastanza chiara che sembra non tendere né al caldo né al freddo: si arrossa difficilmente, salvo dopo sforzo ovviamente; tendo ad abbronzarmi sebbene molto poco anche se inizialmente sono soggetta a scottature; le labbra sono molto chiare e pescate, di poco più scure della mia pelle.

    Da piccola ho sempre avuto capelli biondo miele che si sono scuriti ad un castano chiarissimo (solo alle radici, le lunghezze rimangono comunque bionde).
    Li ho tinti di rame per molti anni, e le tonalità più chiare erano quelle che mi si addicevano di più.

    Ho gli occhi di un verde molto intenso, contornati quasi di giallo, che al sole virano verso un verde acqua molto chiaro.

    Mi dona molto il color rosso corallo ed il cammello.

    Escludo l'estate perchè i colori pastello denaturati mi stanno malissimo, così come il grigio.

    Sono una primavera o un autunno?

    La mancanza di efelidi e le aree bluastre dove le vene sono più evidenti (polsi, tempie, interno del palmo) mi mettono in confusione.

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  8. Ciao, complimenti per l 'articolo, nonostante la tua spiegazione sia molto dettagliata ed esaustiva, faccio fatica a capire il mio tipo armocromatico,forse perché ho varie componenti che vanno in contrasto. Ho la pelle chiara ma olivastra, le labbra sono scure, mi abbronzo facilmente, anche se ho la pelle delicata tendente agli arrossamenti. Il colore dei miei capelli è un biondo cenere con alcuni riflessi dorati. I. Miei occhi sono verde intenso con dei riflessi dorati attorno l'iride, le vene sono un misto fra un verde ed un blu, A VOLTE MI IDENTIFICO IN UN ESTATE SOFT PROFONDA, altre in una primavera, non mi piace come mi stanno i colori aranciati e marroni.

    RispondiElimina
  9. Ciao complimenti per le spiegazioni accurate. Io sono stata sempre convinta di essere un'estate ma dal tuo articolo sembro primavera sono chiara di pelle che al sole diventa prima rossa e poi un bel dorato,ho gli occhi verdi con corona senape ed i capelli pensavo biondo cenere ma da quando ho visto il tuo articolo sono andata a cercare le foto da ragazza ed effettivamente qualche riflesso dorato lo vedo le vene del polso sono verdi mi confermi primavera soft

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria. Non mi è chiara una cosa: io pensavo di essere winter bright, ho capelli di un castano scuro, occhi verdi e ho la pelle molto chiara che però vira nel giallino (vene verdi). In estate mi faccio dorata e non mi scotto facilmente nonostante sia chiara.
    Mentre ho letto che le winter hanno la pelle rosea (vene blu).
    Sono dunque una spring bright?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per prima cosa, la questione del colore delle vene è un criterio talvolta solo leggermente indicativo, nell'individuare la propria stagione ed il sottotono della pelle, ma non sempre si tratta di un elemento certo. Spesso ad esempio è visibile una compresenza di vene blu e verdi in base allo spessore della pelle ed alle differenti zone del corpo che potrebbe indicare un sottotono dalla componente neutra con tendenza fredda o calda. L'abbronzatura, come la questione vene, è sempre e solo indicativa ma non certa, molte Winter si abbronzano facilmente così come molte Autumn hanno una pelle molto delicata, contrariamente alle schematizzazioni generali. Con i tuoi colori potresti essere anche una Primavera, ma ti consiglio di testare un piccolo esperimento molto più immediato, rispetto all'osservazione delle vene: quello del rossetto. Un rossetto dal colore intenso può fornire una visione molto più decisa e di impatto, nel tuo caso nell'osservare la differenza tra un rosso bluastro leggermente violaceo (come il Russian Red di Mac o un suo dupe) ed un color corallo più caldo ed aranciato (come il Lady Danger, sempre di Mac, o un suo dupe). Osserva il tuo viso nel confronto con le due colorazioni e probabilmente riuscirai subito a scoprire quale tra i due riesce ad illuminarlo maggiormente, tirando fuori la luce più rosea della tua pelle!

      Elimina