Analisi del Colore: scopri se sei una donna Autunno!

Analisi del Colore: scopri se sei una donna Autunno!

Pelle calda color avorio dalle sfumature di pesca, occhi brillanti dalle tonalità rossicce e brunite tipiche della stagione autunnale, occhi dalle iridi color ambra, caramello o dalle venature turchesi e verde oliva: la donna Autunno, in base agli studi ed ai test dell'Armocromia, è quella che incarna gli scenari autunnali dalle tonalità calde ed infuocate, come quelle delle foglie gialle e rosse che ricoprono i viali alberati alla fine dell'estate.

La caratteristica principale della donna Autunno è il sottotono caldo e dorato della pelle, chiara e luminosa dalle sfumature color pesca oppure più scura ed ambrata, con note calde dal colore del miele. I colori naturali della donna Autunno ricordano le vivide spezie dorate e ramate, come la cannella, la curcuma, la paprika e lo zenzero.

La pelle della donna Autunno è mediamente spessa, con ombreggiature rossicce e dorate ed un flusso sanguigno piuttosto lento (molto difficilmente una donna Autunno mostrerà imbarazzo arrossendo visibilmente!), talvolta è impreziosita da lentiggini rosee sull'incarnato più delicato, nel caso delle donne dai capelli naturalmente rossi o ramati. I colori caldi della donna Autunno rendono la sua pelle particolarmente valorizzata anche da un make up non troppo pesante, specialmente nei toni caldi, vividi e profondi del bronzo, del marrone, del color nocciola e dell'oro, perfetti per illuminare anche le naturali sfumature color corallo delle sue labbra.

I capelli della donna Autunno sono solitamente scuri, sui toni caldi del castano ramato, del castano scuro tendente al rosso mogano, del cioccolato fondente, del rosso rame o del biondo fragola, ma anche più chiari nei toni del biondo medio, talvolta anche tendente al biondo cenere.

Gli occhi sono generalmente scuri, sulle tonalità calde del castano dorato, del color ruggine o del verde oliva, dal contorno più scuro attorno all'iride vivida e profonda, talvolta anche nelle sfumature più calde e scure del turchese e del verde ottanio.
Le donne Autunno, in base alle particolari caratteristiche della pelle ed ai colori naturali del viso, possono essere distinte in 4 sottocategorie che descrivono la calda e profonda bellezza di questa stagione armocromatica.
- Autunno Puro (“Pure Autumn”)
E' l'incarnazione più vivida dei tipici colori autunnali e dei loro contrasti più intensi e caldi: la donna Autunno Puro ha solitamente una pelle dalle tonalità delicate e luminose del bianco avorio e del rosa pesca, con labbra color corallo o rosa pesca, capelli rossi, castano cioccolato o ramato, occhi brillanti dalla tonalità calda e satura. I suoi colori ideali sono quelli caldi, dorati, ramati, brillanti, mai troppo spenti o soft.
Autunno Chiaro (“Tinted Autumn”)
La donna Autunno Chiaro ha una pelle chiara e delicata, capelli sui toni ramati del castano chiaro o del biondo miele, occhi chiari dalle tonalità calde del verde oliva, del turchese o del giallo ambra, labbra dalle delicate tonalità aranciate del rosa corallo.
Autunno Medio (“Toned Autumn”)
L'Autunno medio rappresenta la sottocategoria armocromatica corrispondente ad una palette di colori naturali caldi e più soft, leggermente polverosi e pastellati: l'incarnato della donna Autunno Medio è caratterizzata dal sottotono beige e color caramello, con occhi scuri dallo sfondo polveroso color verde oliva o castano cognac, dal medio-basso contrasto e dalla media brillantezza. I suoi colori perfetti sono i colori dell'Autunno ma più delicati e mixati con un tocco di grigio-polvere.
Autunno Scuro (“Shaded Autumn”)
La donna Autunno Scuro è la più dark e calda della stagione armocromatica dell'Autunno: mai troppo pallida o delicata, la sua pelle è ambrata e calda, con labbra scure e molto pigmentate dalle sfumature del rosso mattone, capelli scuri ed occhi brillanti dalle tonalità più intense del marrone cioccolato o del verde scuro.





I colori perfetti...
In generale, i colori più adatti a valorizzare la bellezza infuocata e speziata della donna Autunno sono quelli caldi, intensi, brillanti e vividi, dal sottotono giallo e dorato, come il marrone-nero, una sfumatura scurissima color cacao o cioccolato fondente, il verde oliva dorato, il rame, il color ruggine, il rosso mattone, il blu oltremare scuro e scurissimo nelle sfumature più calde e violacee, il blu petrolio, il color terracotta, il Terra di Siena, il color zenzero, le sfumature calde e morbide del caramello, del color caffellatte, del cognac, del bianco panna, del color crema e del bianco avorio, il rosa pesca e corallo, il color bronzo, l'arancione albicocca, il color cannella, le sfumature più calde e dorate del color tortora.

Le star dello spettacolo che incarnano al meglio la stagione armocromatica dell'Autunno? Le bellissime Julia Roberts, Eva Longoria, Julianne Moore, Nicole Richie, Drew Barrymore, Isla Fisher, Jennifer Lopez.

Analisi del Colore: scopri se sei una donna Autunno!


Un tocco di psicologia e caratteristiche di personalità…

I colori stagionali della bellezza femminile non riflettono solo una speciale e personale estetica: possono suggerire persino alcune particolari considerazioni sulla personalità ed il carattere di una donna, descrivendone i colori interiori. Alcuni antichi studi, infatti, pongono in stretta relazione le caratteristiche fisiche di ogni individuo con quelle della sua personalità e della sua essenza più intima, come nel caso della teoria umorale sui temperamenti di Ippocrate legati ai tipi somaticiLa donna dai colori dell'Autunno sarebbe associata al temperamento collerico, tipico di una personalità forte, energica, focosa e sempre motivata, legata al raggiungimento tenace dei propri obiettivi. La donna Autunno sarebbe una buona leader, particolarmente abile nella risoluzione di impasse e problemi e nella pianificazione di programmi lavorativi efficaci. La donna Autunno sarebbe anche molto brava nel prendere rapide decisioni, grazie alla sua elevata e spiccata autostima e fiducia in sé, ma anche singolarmente schietta e diretta, rischiando di apparire brusca, poco paziente e poco delicata nel relazionarsi agli altri.

ERA INTERESSANTE? CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL!

2 commenti:

  1. Descrizione caratteriale perfetta, sono ancora più convinta di essere "autunno", peccato che non ho ancora capito se medio o scuro... Sebbene mi senta più in palette con i colori dell'autunno scuro, ho la pelle davvero molto chiara d'inverno, anche se d'estate mi abbronzo facilmente!

    RispondiElimina