Psicologia del Rossetto: cosa dice il colore delle tue labbra

La Psicologia del Rossetto: cosa dice di te il colore delle tue labbra


“Mind what you wear: the Psychology of Fashion” (in italiano: “Bada a ciò che indossi: la Psicologia della Moda”) è il titolo di un libro scritto dalla psicologa inglese Karen Pine, professoressa e ricercatrice presso l’Università di Hertfordshire, nel quale la studiosa sostiene fermamente l’influenza reciproca e molto intensa tra l’abbigliamento e lo stato d’animo delle persone: la psicologa scrive che gli abiti e gli accessori che indossiamo ogni giorno possono rivelare moltissime informazioni sulla nostra personalità e le nostre emozioni più intime ed, al tempo stesso, sono in grado di influenzare notevolmente non solo il nostro stato d’animo ma anche la nostra percezione della realtà che ci circonda

La decisione più importante che tutti noi ci ritroviamo a compiere ogni giorno, scrive ironicamente (ma non troppo!) Karen, riguarda ciò che indosseremo per affrontare la giornata! Indossare un abito che rispecchia i nostri gusti personali o del nostro colore preferito può realmente farci sentire più belli e desiderabili, incrementando la nostra autostima, migliorando le nostre relazioni con gli altri e modificando persino la nostra percezione di forza, potere, volontà e sensualità: in poche parole, noi diventiamo ciò che indossiamo, ed i nostri abiti raccontano segretamente di noi a chi ci osserva

Non solo gli abiti... ed il make up?

Il nostro abbigliamento, però, non si compone esclusivamente di camicie, jeans, borse, scarpe o cappelli: il look femminile non è mai veramente completo senza un make up che possa valorizzare i tratti del viso. Karen Pine si focalizza, in particolare, sul prodotto che risulta essere tra i primi classificati nelle liste dei cosmetici preferiti dalle donne europee: il rossetto. Uno studio davvero affascinante della psicologa inglese, considerato come una vera e propria Psicologia del Rossetto, teorizza e dimostra che la nuance delle labbra può comunicare  in modo molto preciso lo stato d’animo di una donna, oltre ai tratti più salienti della sua personalità. Karen Pine parte dalle teorie artistiche e scientifiche dei colori, così come dagli studi della Psicologia del Colore, osservando e categorizzando le tonalità per le labbra femminili in base alle loro caratteristiche di brillantezza, luminosità e temperatura di fondo. 

Il rossetto per il primo appuntamento: cosa dice di te?

A partire dalle teorie della Pine, anche gli psicologi dell’Università statunitense di Rochester hanno portato avanti un’interessante ricerca sulla relazione tra la scelta del rossetto da indossare e le implicite modalità di seduzione di una donna in occasione del primo appuntamento romantico con un nuovo potenziale partner, studiando anche la specifica reazione del sesso maschile alla vista delle labbra femminili. Una decisione apparentemente banale come la scelta del rossetto, dunque, si rivelerebbe, invece, fondamentale per l'esito di un incontro sentimentale!

Secondo i ricercatori, i rossetti dai colori molto accesi e vivaci, come il rosso fuoco, rappresenterebbero una personalità trasgressiva, un po’ ribelle e particolarmente determinata e sicura di sé che desidera inviare al potenziale corteggiatore un messaggio molto chiaro ed esplicito di sensualità, erotismo, passione e vitalità audace. Il rosso acceso delle labbra indurrebbe nel partner una sorta di richiamo primordiale verso una sessualità aperta e sfacciata.



Un rossetto fucsia fluo, brillante ed acceso, sarebbe lo specchio di una personalità creativa, estrosa e fantasiosa alla ricerca di un compagno che si dimostri stimolante e non ordinario.




I rossetti aranciati e dalle tonalità calde e brillanti del color corallo sarebbero i tratti distintivi delle donne dalla personalità dinamica ed allegra che, pur facendo attenzione alla propria eleganza e raffinatezza, desiderano farsi notare, raggiungere con tenacia i propri obiettivi e mostrarsi al partner come persone simpatiche e giocherellone, con equilibrio ed intenso entusiasmo. Un uomo dalla personalità particolarmente pacata e tranquilla, più sensibile al romanticismo, potrebbe dunque spaventarsi di fronte alla vitalità dinamica di una donna così schietta e decisa.  


I rossetti nude dalle tonalità chiare, neutre e naturali rivelerebbero, invece, una personalità profonda e mai superficiale, molto generosa e pronta a donare sé stessa, dall’intensa sensibilità ma anche dalla forte vulnerabilità, che attraverso la nuance neutra del rossetto, molto vicina al colore naturale delle labbra, mette a nudo anche il proprio cuore e ricerca una relazione stabile ed onesta, all’insegna della reciprocità e dell’amore sincero.


La donna che sceglie di sfoggiare un rossetto dalla tonalità chiara e delicata di rosa per incontrare un nuovo compagno sarebbe molto legata alle modalità di seduzione più giocose, spensierate ed un po’ infantili, nascondendo una forte socievolezza spensierata ed innocente ma anche un’insicurezza di fondo circa le relazioni sentimentali adulte e mature.


Un rossetto dalla tonalità scura e profonda di rosa o di rosso, come il color borgogna, il color malva ed il bordeaux scuro, al contrario, indicherebbe una donna dalla personalità molto decisa, pratica e sicura di sé che preferisce sedurre attivamente il proprio partner, piuttosto che sentirsi sedotta e corteggiata, facendo attenzione ad avere sempre la situazione sotto il proprio controllo. Una tonalità di rossetto molto carica ed un po' dark invierebbe al partner un messaggio leggermente ambiguo ed ambivalente, come un confuso ed altalenante gioco del “t’amo – non t’amo”, probabile specchio di una tendenza a nascondere le proprie emozioni per non svelare subito all’uomo la propria personalità. Questo tipo di donna ricercherebbe, dunque, un compagno paziente che sappia stare al suo fianco con assiduità e costanza.



Affrontare il primo appuntamento con un uomo con le labbra dall’intensa tonalità di viola, indaco o addirittura blu significherebbe mostrare al partner una personalità indipendente, anticonformista, intraprendente ed, al tempo stesso, molto chic e sofisticata, amante del gioco della conquista.


Infine, la donna che compie l’audace scelta di mostrarsi al nuovo partner con le labbra al naturale, del tutto prive di rossetto, sarebbe una donna estremamente onesta, diretta ed aperta alle nuove opportunità che cerca una relazione seria, cristallina e con i piedi per terra con un uomo che sia in grado di accettarla così com’è, senza cercare di cambiarla.



Concentrarsi in particolar modo sul make up delle labbra, inoltre, avrebbe un significato psicologico molto preciso: mentre la donna che predilige il make up degli occhi, trascurando le labbra, preferisce guardare ed osservare, quella che si concentra maggiormente sul colore del rossetto più che sul resto del viso sarebbe una persona che desidera lasciarsi guardare, comunicando silenziosamente gli aspetti più nascosti della propria personalità alla persona che ha davanti. E’ per questo che la scelta del rossetto indicherebbe il messaggio principale e nascosto che una donna trasmette al partner durante la prima fase di conoscenza e scoperta.

Attenzione, dunque, alla scelta del rossetto per il prossimo appuntamento romantico: il colore delle tue labbra comunicherà al tuo futuro compagno che tipo di donna sei e susciterà in lui, di conseguenza, reazioni ben precise!

ERA INTERESSANTE? CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL!

0 commenti: